Negozio Storico Veneto
Operiamo a Camposampiero dal 1965 e dal 1983 siamo comproprietari di una fabbrica di lenti oftalmiche. Questo garantisce qualità elevatissime, prezzi dal produttore al consumatore e costruzioni “sartoriali” di lenti sulla persona per correzioni ottimizzate .
Siamo specializzati nel controllo della vista, in occhiali, in lenti a contatto e training visivo optometrico. Il nostro personale è altamente qualificato e costantemente aggiornato. Il nostro laboratorio di taglio e montaggio lenti è attrezzato per esecuzioni a regola d’arte e consegne velocissime.
Il 26/10/2014 siamo stati insigniti dall’ Associazione Professionale Italiana Ottici con il titolo di Negozio Storico.
50 anni nell’ottica sono tanti, anzi tantissimi, soprattutto se segnati da una costante ricerca ed innovazione finalizzata alla realizzazione del benessere visivo, oltre che estetico, dei i propri clienti. In questo mezzo secolo l’Ottica Micaglio ha camminato a braccetto con trasformazioni epocali, sia economiche che sociali, alle quali ha saputo tenere il passo con entusiasmo, determinazione, dinamismo e una grande professionalità caparbiamente aggiornata.
Quali sono state le tappe di questo negozio?
La fondatrice e ancora attuale conduttrice, Graziella Micaglio abitava a Padova, il papà non faceva l’ottico, lo facevano però tutti i suoi zii, ed è stato frequentando fin da bambina i loro negozi che si innamorò di quella professione che sarebbe diventata la ragione della sua vita.
Diplomatasi in ottica a Milano dove a quei tempi si trovava la scuola di ottica più vicina e più qualificata, venne assunta da uno dei più prestigiosi negozi del centro di Padova. Il tempo libero lo dedicò a setacciare città e provincia in cerca del posto giusto per aprire il suo negozio , finché un bel giorno passò per Camposampiero dove nella piazza centrale stavano ricostruendo un grande palazzo. Fu come una folgorazione , decise che il negozio della sua vita sarebbe stato lì o in nessun altro posto. C’era ancora un ultimo scoglio da superare, era l’età : Graziella non era ancora maggiorenne e per poter esercitare la professione dovette richiedere al tribunale di essere emancipata.
Nella primavera dell’anno 1965 al civico 22 di piazza Vittoria a Camposampiero nasceva l’Ottica Micaglio.
Qualche anno dopo arrivarono al suo fianco : il marito Umberto Zara, anche lui ottico-optometrista e contattologo e poi i figli Elisabetta Zara , laureata in farmacia e Paolo Zara laureato in scienze e in ottica-optometria. Nell’anno 1999 si rese disponibile il locale accanto che aveva una superficie quasi tripla (circa 120 mq) e ben 5 vetrine: l’attività venne trasferita.
La sede attuale con entrata in piazza Castello 1, si trova all’angolo tra le due piazze del centro storico della città, in un punto che è stato fin dal Medio Evo sede di attività commerciali; ha una grande superficie di vendita e di esposizione , una ampia sala di rifrazione con due postazioni riunite per misurazioni e controlli e applicazione di lenti corneale , un laboratorio di produzione e montaggio occhiali e una saletta per il controllo dell’ udito. L’arredamento del negozio anche se costantemente aggiornato nel tempo, ricalca sempre lo stile di quello iniziale in caldo legno di olmo e basato sull’estrema funzionalità e pulizia di linee.